L’organigramma di ABAIT, strutturato come da atto costitutivo, prevede un Presidente, il Consiglio Direttivo, il Comitato Tecnico Scientifico e il Comitato Etico. I membri attualmente in carica fino al 2023 sono:
Professore in Psicologia della Disabilità all’Università Pontificia Salesiana di Roma e Direttore dell’Istituto Walden di Roma e Bari
Dottore in Psicologia e Psicoterapeuta, si è specializzato in Analisi del Comportamento e in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Nel 1981 è tra i fondatori dell’ Istituto Walden – Laboratorio di Scienze Comportamentali di Roma e Direttore dei Corsi in Psicoterapia ad Indirizzo Comportamentale e Cognitivista. E’ stato Membro dal 1997 al 2000 e dal 2006 al 2009 del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulle Disabilità del Ministero della Pubblica Istruzione e Nel 1999/2000 è stato National Working Partner alla European Agency for Development in Special Needs Education in rappresentanza del nostro Paese. Dirige il Centro ABA-VB per il trattamento precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico con sedi a Roma, Bari, Foggia, Trento e Malta. Ha fondato nel 2000 e diretto fino al 2009 il Centro di Ricerca e Documentazione sulle Disabilità della Regione Marche. È membro di Editorial Board di diverse riviste e Direttore della Collana Principi, modelli e tecniche di intervento ABA-VB, Edizioni centro Studi Erickson di Trento. Ha pubblicato 17 libri, 21 capitoli di libro, 5 prefazioni, oltre 100 articoli su riviste nazionali ed internazionali, 4 software ed è stato invitato come relatore ad oltre 160 Convegni tra quelli nazionali ed internazionali. Dal 2014 è Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Lega del Filo d’Oro di Osimo. Membro dell’Osservatorio Nazionale delle Persone con Disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Dottore di ricerca, Psicologo, Psicoterapeuta, Analista del Comportamento Certificato BCBA e SIACSA. Dirigente presso la Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro (CR) Dipartimento delle Disabilità e docente di “Storia dei Paradigmi della Psicologia” presso la Sigmund Freud University di Milano.
È membro di IESCUM (Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano), docente e supervisore nei Master di I e II livello in Applied Behavior Analyis (ABA), docente nelle Scuole di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale ASCCO (Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive), ASCoC (Accademia di Scienze Cognitivo Comportamentali di Calabria) e HUMANITAS (sede di Milano) e Presidente di MIPIA (Modello Italiano di Intervento Precoce e Intensivo nell’Autismo). Applica le scienze del comportamento con persone con disabilità grave e gravissima, in ambito ambulatoriale e residenziale, programmando con l’equipe di lavoro percorsi abilitativi e di inclusione al servizio della promozione della Qualità di Vita degli utenti in carico. Si occupa in particolare e da molti anni di ricerca e applicazione dell’Analisi Comportamentale Applicata di seconda generazione rivolta a persone con ritardi evolutivi e Disturbi del Neurosviluppo (DNS). Inoltre si occupa della Relational Frame Theory e delle sue applicazioni, sia in termini di strumenti
di indagine del comportamento verbale, sia di programmi clinici per l’apprendimento e il cambiamento. È autore di capitoli in volumi editati e coautore di pubblicazioni in rivista.
Dottore in Psicologia e Psicoterapeuta specializzato in Analisi del Comportamento e in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. PhD
Psicologa clinica e Psicoterapeuta riceve la sua formazione nell’indirizzo cognitivo comportamentale presso la scuola di specializzazione dell’Istituto Walden di Roma. Acquisisce il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” discutendo la tesi “Studio retrospettivo di validazione dell’efficacia di programmi d’intervento precoce sullo spettro autistico mediante programmi intensivi ABA. Il Walden Autism Project (W.I.A.P)“. Ha frequentato la Scuola di Alta Formazione per Supervisori ABA-VB ed è tra i soci fondatori di AssoTABA Associazione Tecnici Applied Behavior Analysis Come Tecnico ABA ha accumulato migliaia di ore di supervisione occupandosi di una casistica molto vasta. Dottore di ricerca al Dipartimento di Psicologia Clinica dell’Università “Sapienza” di Roma. I suoi attuali interessi di ricerca applicativa riguardano i disturbi della sfera emozionale nelle persone con autismo ad alto funzionamento. Al momento partecipa ad un programma di ricerca in collaborazione con il Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma sul tema della validazione empirica dei trattamenti ABA-VB intensivi e precoci nell’ambito dello spettro autistico.
MD, PhD. Medico e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, ACT peer reviewed trainer, Professore associato di Psicologia Generale all’Università di Enna Kore e Direttore del Kore University Behavioral Lab (KUBELab).
Coordina il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, il Dottorato di Ricerca in Inclusione Sociale nei Contesti Multiculturali e i Master di I e II livello in Analisi Comportamentale Applicata all’autismo. È socio fondatore della European Association for Behavior Analysis. È past-President dell’Association for Contextual Behavioral Science, presidente dell’Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale e Applicato (SIACSA), vicepresidente dell’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano (IESCUM). Fulbright Scholar presso la CSU – Stanislaus in California, dove ha insegnato Analisi del Comportamento, è stato docente di Analisi Comportamentale Applicata presso la Jordan University of Science and Technology. Le sue ricerche sono dedicate all’analisi sperimentale del comportamento verbale, alla Relational Frame Theory e all’applicazione dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) in campi clinici e non clinici. Inoltre, si occupa di interventi basa ti sull’ABA nell’autismo e in altre aree, come le abilità scolastiche e l’alimentazione. È Autore e coautore di 7 volumi, di 50 capitoli in volumi editati e di oltre 50 articoli in rivista.
Dottore di ricerca in Psicologia Clinica e Psicoterapeuta specializzato in Analisi del Comportamento e in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. PhD
Psicologa clinica e psicoterapeuta riceve la sua formazione in psicoterapia comportamentale presso la scuola di specializzazione dell’Istituto Walden di Bari, acquisisce il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” discutendo una tesi su L’aderenza al trattamento Applied Behavior Analysis (ABA) e la qualità della vita familiare: uno studio correlazionale in un gruppo di bambini con spettro autistico vincitrice del premio della “Sapienza” come migliore studio sulla disabilità. Ha iniziato la sua attività professionale come Tecnico ABA accumulando migliaia di ore di supervisione ed operando su una casistica molto ampia. Ha pubblicato lavori di studi di caso e di ricerca applicata sia nella validazione empirica di programmi comportamentali sia nell’ambito dei processi di apprendimento. Al momento partecipa ad un programma di ricerca in collaborazione con l’ISTC del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma sulla sperimentazione di tecnologie RFid nella Assistive Technology applicata nello spettro autistico. Ha presentato relazioni a convegni nazionali ed internazionali sui temi oggetto delle sue ricerche. È coautrice de “Il Manuale ABA” (Edizioni Erickson 2014). È Presidente dell’AssoTABA
BCBA, AdC Siacsa, Psicologa e Psicoterapeuta, Supervisore ABA, Cultore della materia presso la cattedra di Psicologia Generale dell’Università Kore di Enna. Docente e supervisore nel corso TAC, Master di I e II livello offerto da IESCUM. Supervisiona il progetto “Intervento Intensivo e Precoce per l’Autismo” presso il Consorzio Siciliano di Riabilitazione, coordinando le equipe e stilando la programmazione individuale per ogni singolo caso. Fondatrice dello studio “Todoaba” all’interno del quale supervisiona numerosi altri casi ed equipe. La sua formazione è stata integrata da diverse esperienze all’estero presso la Carbone Clinic (2012, 2013 e 2014) e da altre esperienze formative con nomi di spicco nel campo dell’analisi del comportamento. Si occupa di cura dell’infanzia attraverso percorsi di psicoterapia destinati ai bambini e ai loro genitori”.
I suoi interessi spaziano dall’intervento intensivo e precoce per l’autismo alla progettazione di interventi per l’autismo HF basati sulla Relational Frame Theory (RFT) e sull’Acceptance and Commitment Therapy (ACT). E’ coautrice di diversi volumi e pubblicazioni in rivista.
Professore Ordinario di Psicologia Generale presso la Libera Università IULM di Milano, dove ricopre anche la carica di Direttore dell’Istituto di Comunicazione, comportamento e consumi “Giampaolo Fabris”. Analista del comportamento, Past President dell’European Association for Behaviour and Cognitive Therapies (EABCT), dal 2004 è Presidente e socio fondatore di IESCUM – a non profit organization, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano, affiliato all’Association for Behaviour Analysis International. Svolge un’ampia attività editoriale scientifica; il suo più recente volume è “Interazioni Umane” per Franco Angeli, casa editrice per cui dirige anche la collana ‘Pratiche comportamentali e cognitive”.
Direttore del dipartimento delle disabilità della Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro onlus. Laureato in psicologia presso l’Università di Padova ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano studiando la qualità di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Ha proseguito i propri studi acquisendo il titolo di Analista del comportamento. Collabora con l’Università Cattolica presso la sede di Brescia, è membro del consiglio direttivo della SIDIN (Società Italiana dei Disturbi del Neurosviluppo) e del cda di FIA (Fondazione Italiana Autismo). Si occupa di interventi a sostegno di famiglie con figli con disabilità e dell’applicazione dei modelli contestualistici nei servizi alle disabilità.
Psicologa, Psicoterapeuta, Analista del Comportamento Certificato BCBA e SIACSA. Direttore clinico presso il centro ABA Autismo “CABAU” (Grottaglie, TA). Supervisore clinico del Progetto 01 per l’autismo (convenzionato ASP Palermo), Supervisore clinico del Centro Diurno per minori con autismo AGSAS (convenzionato ASP Palermo), Supervisore clinico del Centro per minori con autismo “F. Faroni” – Fobap (a marchio Anffas, Brescia), Supervisore clinico del Centro per soggetti con autismo “Casa Pandora” di ASFA Puglia (Bari). È docente nei Master di I e II livello in Applied Behavior Analyis (ABA), presso il Corso di Alta Alta Formazione “Analisi del Comportamento Applicato all’autismo, infanzia e adolescenza” dell’Istituto Superiore di Sanità, nella Scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale “Istituto Tolman” (Palermo) e in corsi in ABA rivolti ad insegnanti e genitori presso la fondazione Fobap (Brescia) e presso l’Istituto Tolman (Palermo). Applica le scienze del comportamento con persone con autismo da quasi 20 anni in ambito domiciliare, ambulatoriale e semi residenziale.
Professore ordinario di Psicologia Generale, all’Università di Bari
Precedentemente, per oltre un ventennio, ha svolto la sua attività di docenza e di ricerca all’Università di Nijmegen e all’Università Leiden in Olanda. L’ingresso nelle Università olandesi era stato preceduto da periodi di studio e ricerca negli Stati Uniti dove ha anche conseguito un Ph.D. in Child Development and Psychology (University of Kansas). Membro dell’American Psychological Association (sezioni 25 e 33) è attivo a livello internazionale in termini di ricerca ed attività scientifica in generale. Collabora con varie Università ed esperti stranieri in settori specifici, concernenti tra l’altro l’apprendimento, le disabilità, le tecniche di intervento e l’assistive technology. I risultati di tali collaborazioni sono pubblicati su numerose riviste scientifiche internazionali. È membro dell’Editorial Board di riviste internazionali e nazionali; è Associate Editor di “Research in Developmental Disabilities” è stato d Editor di “Handicap Grave”. In Italia, ha avuto un ruolo attivo nello sviluppo dell’attività clinica sperimentale e riabilitativa della Lega del Filo d’Oro di cui anche dirige il Centro di Ricerca. Nel contesto dell’Università di Bari, Ha collaborazioni di ricerca locali con colleghi della Facoltà di Medicina e dell’Ospedale Giovanni XXIII, con il “Centro Sant’Agostino” di Noicattaro, con il “Centro Alzheimer” di Bisceglie e con varie altre realtà del territorio. Ha una media di oltre 25 pubblicazioni all’anno su riviste internazionali.
Dottore in Psicologia e Psicoterapeuta. Nel 2000 ha ottenuto il certificato di “Therapist Internship Behavioural Home programming for Children with Autism secondo l’Applied Behavior Analysis”, presso il Centro “Reaching Potentials Inc.” (Florida). Dal 2003 al 2008 ha lavorato presso l’Associazione Pianeta Autismo Onlus di Roma. È certificata “Supervisore di secondo livello in Early Intervention Program” dal Norvegian Research Institute for Children with Developmental Disabilities con la supervisione del Dr. Svein Eikeseth, E’ responsabile di Centri ABA a Roma, Bari, Foggia, Trento e nella repubblica di Malta,
Professore in Psicologia della Disabilità all’Università Pontificia Salesiana di Roma e Direttore dell’Istituto Walden di Roma e Bari
Dottore in Psicologia e Psicoterapeuta, si è specializzato in Analisi del Comportamento e in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Nel 1981 è tra i fondatori dell’ Istituto Walden – Laboratorio di Scienze Comportamentali di Roma e Direttore dei Corsi in Psicoterapia ad Indirizzo Comportamentale e Cognitivista. E’ stato Membro dal 1997 al 2000 e dal 2006 al 2009 del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulle Disabilità del Ministero della Pubblica Istruzione e Nel 1999/2000 è stato National Working Partner alla European Agency for Development in Special Needs Education in rappresentanza del nostro Paese. Dirige il Centro ABA-VB per il trattamento precoce dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo con sedi a Roma, Bari, Foggia, Trento e Malta. Ha fondato nel 2000 e diretto fino al 2009 il Centro di Ricerca e Documentazione sulle Disabilità della Regione Marche. È membro di Editorial Board di diverse riviste e Direttore della Collana Principi, modelli e tecniche di intervento ABA-VB, Edizioni centro Studi Erickson di Trento. Ha pubblicato 17 libri, 21 capitoli di libro, 5 prefazioni, oltre 100 articoli su riviste nazionali ed internazionali, 4 software ed è stato invitato come relatore ad oltre 160 Convegni tra quelli nazionali ed internazionali. Dal 2014 è Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Lega del Filo d’Oro di Osimo. Membro dell’Osservatorio Nazionale delle Persone con Disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Membro designato da AssoTABA
Professore di Psicologia dello Sviluppo della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana, attualmente Direttore dell’Istituto di Psicologia.
Ha una abilitazione all’esercizio della psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale e ha al suo attivo numerose pubblicazioni nell’ambito delle teorie dell’attaccamento.
Membro designato da SIACSA
Marco Nino
Membri designati da Anffas e Angsa
La nascita nel ’91 della figlia Giulia, autistica, ha cambiato radicalmente la sua vita motivandola, nel 2000, alla fondazione della sede provinciale di ANGSA prima a Novara e in seguito a Vercelli. L’intento iniziale era quello di fare cultura e informazione su questa condizione allora poco conosciuta, ma ben presto, i bisogni delle famiglie del territorio novarese, hanno portato l’associazione a contribuire alla nascita del Centro per l’autismo di Novara che oggi, con una equipe multidisciplinare di oltre 20 esperti, risponde con la presa in carico di circa 160 tra bambini, ragazzi e adulti. Nel 2014 Benedetta Demartis, insieme ad altre 19 associazioni del territorio Piemontese, ha costituito il Coordinamento Autismo Piemonte di cui è presidente. A fine gennaio 2017 è stata eletta presidente nazionale di ANGSA Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici che oggi conta sul territorio nazionale 67 sedi, tra regionali, provinciali e affiliate. ANGSA, durante la sua Presidenza, continua a collaborare con le istituzioni dopo aver contribuito alla stesura delle Linee Guida del 2012, della Legge 134 e delle Linee di Indirizzo nel costante impegno a vederle applicate per assicurare finalmente il pieno rispetto dei diritti delle persone con autismo in Italia. Dal 2020 fa parte della giunta Fish nazionale.
Medico, specialista in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicoterapeuta. Responsabile del Centro Pilota della Regione Piemonte per i Disturbi dello spettro autistico in età adulta presso ASL TO2. Dirigente medico di psichiatria presso il Dipartimento di salute mentale ASL TO2. Docente a contratto presso la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica dell’Università di Torino e autore di circa cento pubblicazioni a livello nazionale e internazionale e docente a livello nazionale in numerosi corsi ECM.
Genitore di un bimbo con autismo di 10 anni e di una bimba neurotipica di 9 anni. Analista del comportamento. Il suo impegno nel mondo dell’associazionismo avviene dopo la diagnosi di autismo di suo figlio rilasciata dall’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma nel 2012, dopo un lungo peregrinare tra medici “specialisti” che non riuscivano a inquadrare i disturbi palesati dal bambino. L’indicazione terapeutica prevedeva un intervento intensivo ABA secondo le indicazioni della Linea Guida 21 I.S.S. Il Dott.Sarra decise (insieme a sua moglie) di formarsi in modo più approfondito in ABA, dapprima partecipando a workshops, seminari e convegni e in seguito iscrivendosi al Master di II livello in ABA e Autismo organizzato dalla facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Salerno. Tra i docenti del Master ABA da loro frequentato vi erano alcuni dei massimi esperti mondiali di ABA – Verbal Behavior. Con il crescere delle loro competenze furono in grado di distinguere meglio quali procedure erano più o meno adatte al loro figlio. Tutto questo impegno sotto il profilo formativo e terapeutico venne accompagnato da un forte impegno in ambito legale e normativo volto alla rivendicazioni dei diritti negati al loro bambino dalle istituzioni socio-sanitarie preposte. In particolare il Dott. Sarra si occupò, all’interno della Onlus Autismo fuori del silenzio, dell’approfondimento dei temi normativi correlati alla sindrome autistica. Nel periodo 2013-2015 partecipò a diverse audizioni in Senato funzionali ai lavori preparatori di quella che sarebbe divenuta la legge 134/2015. Questo impegno associativo ha portato il Dott. Sarra ad acquisire una buona competenza sul tema dei diritti della persona con autismo e ad affiancare diversi legali nella predisposizione di ricorsi che portarono ad alcune delle prime sentenze italiane sul tema autismo e ABA. Attualmente il Dott. Sarra collabora con l’associazione Cilento4all e la collegata Cooperativa Sociale Il Tulipano di Napoli sui temi dell’accessibilità culturale per le persone con autismo.
Papà di Valerio, giovane adulto con disabilità, è Presidente Nazionale di Anffas, la più grande associazione di genitori, familiari e amici di persone con disabilità che opera sull’intero territorio nazionale da più di 60 anni. Vice Presidente vicario di Fish Onlus, componente del Coordinamento Nazionale Forum del Terzo Settore, coordinatore della consulta «disabilità e non autosufficienza»e presidente della Fondazione «Comunità la Torre» a marchio Anffas. Inoltre, è componente dell’Osservatorio Nazionale sulle condizioni delle persone con disabilità presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (già coordinatore del gruppo 1 sulla riforma del sistema di accertamento dell’invalidità civile, stato di handicap e disabilità) e componente dell’Osservatorio sull’Inclusione scolastica degli alunni con disabilità presso il MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca).
Direttore Tecnico-Scientifico della Lega del Filo d’Oro e responsabile del Centro di Riabilitazione Unità Speciale per Sordociechi e Pluriminorati Psicosensoriali della sede di Osimo (AN). Ha una lunga esperienza di insegnamento all’interno e all’esterno della Lega del Filo d’Oro e partecipa in maniera attiva (come responsabile o partner) a progetti finanziati dalla Comunità Europea. Dal 2001 è componente del gruppo di lavoro MDVI Euronet (Multiply Disabled Visually Impaired European Network) www.mdvi-euronet.org.
Psicologa psicoterapeuta, specializzazione in psicologia clinica. Responsabile dell’Unità Operativa dell’Età Evolutiva e Referente Ambulatorio dedicato ASD presso Azienda AULSS 2 della Regione Veneto. Svolge attività di docenza e seminari tematici presso Università degli Studi di Padova ed, in passato, presso Università degli Studi di Urbino; è docente presso la Scuola di Specializzazione quadriennale in psicoterapia HUMANITAS ed, in passato, presso Istituto di psicologia Miller. È autrice di contributi scientifici sul tema dei PDTA relativi al Disturbo dello Spettro dell’Autismo nell’ambito del SSN.
Professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale all’Università di Udine e Presidente della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS).
Neuropsichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza, è Direttore dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) della Fondazione IRCCS «Ca’ Granda» Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. È membro del Council della International Society for Augmentative and Alternative Communication (ISAAC). È Presidente della Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile. Direttrice della collana Erickson CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania e presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia. Nell’Ateneo catanese è responsabile del servizio di Counseling clinico e di orientamento. La sua attività scientifica è incentrata sugli aspetti metodologici e psicometrici applicati a diverse aree della psicologia: cognitiva, della personalità normale e patologica, giuridica, clinica e riabilitativa. Come associato alla SPR, Society for Research in Psychotherapy, ha coordinato progetti nazionali. Nell’ambito delle ricerche sulle neuroscienze cognitive, collabora con il Centre for Robotics and Neural Systems dell’Università di Plymouth (UK), e con altri istituti di ricerca. Presidente dell’AIP – Associazione Italiana Psicologia.
Neuropsichiatra infantile, è responsabile dell’Area Dipartimentale di Psicopatologia dell’età evolutiva e Direttore Sanitario Centrale dell’Associazione La Nostra Famiglia – IRCCS Eugenio Medea di Bosisio Parini. Autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali in materia di autismo, adhd, dislessia, è anche professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano Statale, dove insegna alla scuola di specializzazione in NPIA.